Olimpiadi degli Oratori

Un nuovo grande progetto pensato da FOM e CSI

 
Cosa sono le Olimpiadi degli Oratori?

Sono un nuovo grande progetto pensato da FOM e CSI  pensato per i preadolescenti degli oratori che avrà luogo presso il parco Experience di Milano (ex area expo)  dal 30 giugno al 2 luglio 2017 

Le OLIMPIADI DEGLI ORATORI vogliono mettere insieme la potenza educativa ed aggregativa dello SPORT, ed in particolar modo di un format come quello “Olimpico”, con la bellezza di un’attività formativa oratoriana che abbia alcune caratteristiche non rinunciabili quali:
Esperienza significativa e coinvolgente per tutto il gruppo partecipante
Riferimento chiaro al Vangelo
Lo stile dell’animazione che va a completare l’esperienza sportiva
Un evento che non sia fine a sé stesso.

Per questo abbiamo immaginato un grande appuntamento che coinvolgesse i ragazzi e le ragazze preadolescenti degli Oratori, all’interno del tempo estivo, in un sistema che mettesse la competizione sportiva “Olimpica” come scenario all’interno del quale inserire una bellissima esperienza di Chiesa, vissuta durante un fine settimana (con la possibilità di fermarsi per la notte), vivendo lo “stile GMG” ed intervallando gli appuntamenti competitivi a squadre con esperienze sportive libere, di gruppo e personali, oltre a spazi di animazione ludica.

Ogni Oratorio iscriverà TUTTI i preadolescenti che desidera al Villaggio Olimpico (ovvero al pernottamento e all’accesso ai campi gara per i giorni di venerdì, sabato e domenica) e risulterà iscritto a tutte le competizioni a squadre ciascuna delle quali nella giornata di sabato avrà un suo calendario con gare ad eliminazione. Quando i ragazzi non sono impegnati in queste discipline hanno la possibilità (anche chi eventualmente non è iscritto agli sport di squadra) di:
• partecipare a sport individuali competitivi (5 discipline) ad accesso libero;
• spazi di sport di squadra liberi (non competitivi);
• spazi di animazione ludica non sportiva;
• partecipare agli stand allestiti dalle varie federazioni sportive - CONI.

Inoltre a completare il programma sportivo:

il venerdì sera è prevista la grande Cerimonia di Apertura delle Olimpiadi, in cui gli Oratori sono chiamati ad invitare anche gli adolescenti, gli animatori, e i genitori. Sarà una serata di festa, di gioia e ricca di ospiti per i ragazzi (non solo per popolarità ma anche per messaggio veicolato e trasmesso), che metterà al centro gli Oratori e le loro realtà (con sfilata di presentazione) e che cercherà di coinvolgere tutti i presenti con lo stile dell’animazione. Inoltre, non mancherà una preghiera di affidamento dell’esperienza e l’accensione del Braciere Olimpico. Dopo la festa, ogni Oratorio avrà il suo spazio dedicato in cui si fermeranno a dormire solo i preadolescenti iscritti coi rispettivi accompagnatori ed educatori.

il sabato sera, al temine delle gare di giornata e dopo la cena, tutti gli atleti si ritroveranno intorno all’Albero della Vita per assistere al relativo spettacolo e per un momento di riflessione e preghiera sul vivere la loro vita “facendone un capolavoro di impegno, gioia e Vangelo”.

la domenica mattina sarà dedicata alle finali di ogni disciplina, alle premiazioni con la consegna delle medaglie e alla Santa Messa conclusiva. 



 

Copyright © 2017 FOM Oratorio Estivo 2017