Una proposta per gli oratori estivi

Il progetto

La via della Bellezza è un progetto ispirato dalle parole di papa Francesco (Evangelii Gaudium, n. 167) e nato dalla collaborazione tra gli uffici di Pastorale giovanile e Pastorale Giovanile universitaria, con il coordinamento di ODL (oratori e diocesi lombarde) e con il contributo della regione Lombardia. 

I giovani che aderiscono al progetto seguono un corso di formazione e successivamente si dedicano a svolgere servizio come “annunciatori di bellezza” in alcune chiese milanesi un fine settimana al mese. Gli “annunci di bellezza” sono delle visite alla chiesa nelle quali il dato storico-artistico serve per mettere in luce quello sacro, spirituale e religioso. 

A questi link è possibile trovate maggiori informazioni:


Novità della seconda edizione: i percorsi tematici

I percorsi tematici sono un approfondimento di una tematica spirituale e religiosa specifica quale la Pentecoste, la Natività, la figura dei santi…sempre a partire delle caratteristiche storico-artistiche delle chiese e aiutandosi con la lettura di brani biblici o di altri testi. 

Le visite si concluderanno con un’esperienza laboratoriale declinata per varie fasce d’età così da essere fruibile sia per i giovani/adulti, sia per i bambini.



La proposta è particolarmente indicata per i bambini e i ragazzi degli oratori estivi, in particolar modo i percorsi pensati per le chiese di 
  • San Pietro in Gessate; 
  • San Vincenzo in Prato; 
  • Santa Maria Annunciata in Chiesa Rossa; 
  • San Giorgio al Palazzo. 

 

Esci Home