Annunci di bellezza
Annunci di bellezza
Una proposta per gli oratori estivi
Il progetto
La via della Bellezza è un progetto ispirato dalle parole di papa Francesco (Evangelii Gaudium, n. 167) e nato dalla collaborazione tra gli uffici di Pastorale giovanile e Pastorale Giovanile universitaria, con il coordinamento di ODL (oratori e diocesi lombarde) e con il contributo della regione Lombardia.
I giovani che aderiscono al progetto seguono un corso di formazione e successivamente si dedicano a svolgere servizio come “annunciatori di bellezza” in alcune chiese milanesi un fine settimana al mese. Gli “annunci di bellezza” sono delle visite alla chiesa nelle quali il dato storico-artistico serve per mettere in luce quello sacro, spirituale e religioso.
A questi link è possibile trovate maggiori informazioni:
Novità della seconda edizione: i percorsi tematici
I percorsi tematici sono un approfondimento di una tematica spirituale e religiosa specifica quale la Pentecoste, la Natività, la figura dei santi…sempre a partire delle caratteristiche storico-artistiche delle chiese e aiutandosi con la lettura di brani biblici o di altri testi.
Le visite si concluderanno con un’esperienza laboratoriale declinata per varie fasce d’età così da essere fruibile sia per i giovani/adulti, sia per i bambini.
La proposta è particolarmente indicata per i bambini e i ragazzi degli oratori estivi, in particolar modo i percorsi pensati per le chiese di
- San Pietro in Gessate;
- San Vincenzo in Prato;
- Santa Maria Annunciata in Chiesa Rossa;
- San Giorgio al Palazzo.